martedì 6 novembre 2012


Biografia di Nays Monteiro


Manuel Lopes Monteiro meglio conosciuto come Nays Monteiro è nato nell'isola di Sao Vicente l'11 aprile 1964. All'età di quattro anni, la madre partì per l' Italia e lui si trasferì da sua nonna a Porto Novo nell' Isola di Santo Antao.
È cresciuto, quindi, con la nonna in un contesto particolare, ricco di cultura e tradizioni. Tutto questo suscitò in lui la voglia di scrivere poesie e testi musicali ispirandosi a vari cantanti e artisti capoverdiani e non solo, come “Bana”, “Voz de Cabo Verde”, “ Cabo Verde Show”, “Kassav”, “Tubaroes”, “Bulimundo”, “Kings”, “ Bob Marley”, “ Gilberto Gil”, “ Roberto Carlos” e tanti altri.
Come per la maggior parte dei bambini, aveva la passione per il calcio; anche se sentiva qualcosa dentro il suo cuore che lo spingeva sempre di più verso la strada della musica. Partecipò due volte al famoso concorso canoro delle isole: “ Tud mundo canta/ Tutto il mondo canta”.
Nel 1986 raggiunse la madre in Italia, a Genova. Inizialmente non fu per lui un'esperienza facile: lasciare la sua isola e sua nonna è stato come se gli avessero portato via qualcosa.
Per “affrontare”e reagire a tutto ciò iniziò a scrivere piccoli brani dove parlava della sua terra natale, dell'amore e della costante nostalgia... “Saudades”.
Con il passare del tempo iniziò a conoscere nuova gente, nuove culture, soprattutto quella sudamericana e scoprì la band/ gruppo brasiliano “ Nos Quatro” che a quei tempi aveva grande successo.
Nays cominciò ad animare varie serate nei locali di Genova e questo gli permise di conoscere altri generi musicali come: Samba, Bossa Nova, Lambada, Merengue, Salsa, etc.
Nello stesso periodo iniziò anche la sua carriera come DJ e come organizzatore di eventi musicali per le varie comunità straniere, inclusa quella capoverdiana.
La sua prima esperienza a livello di registrazione musicale fu nel 1992, quando insieme ad Adao Ramos incisero sei canzoni del suo repertorio.
Questa esperienza non fu come se l'aspettava, ma gli servì come lezione per il futuro.
Per lui, ovviamente erano delle belle canzoni, ma gli mancava ancora qualcosa.
Sempre con la voglia di scrivere testi, iniziò a selezionare i suoi brani con più cura e a creare nuove melodie vocali.
Più tardi incontrò i due artisti Carlos do Rosario e Manuel Gomes, e decisero di “giocare” con nuovi pezzi musicali. Insieme a loro incise il suo primo CD intitolato “ Azul” nel 2002.
Hanno partecipato alla realizzazione del Cd anche Jorge do Rosario nella parte tecnica; Toy Avelino (chitarra), Roger Morreira (chorus/coro), Suzana Lubrano nella canzone “Antuninha Gorduchinha”. L'album per lui fu una grande soddisfazione e la canzone “Antuninha Gorduchinha” ottenne un grande successo a Capo Verde.
La musica per Nays è come l'acqua, senza di essa non potrebbe vivere, sente dentro di sé il bisogno di cantare e attraverso le sue canzoni ci racconta la storia di Capo Verde, i suoi sentimenti, i suoi ricordi d'infanzia, la sua esperienza vissuta e i suoi sogni.
Partecipa sempre agli eventi organizzati a Genova, Roma, Napoli, Capo Verde, Lussemburgo, Olanda, etc. Collabora con altri artisti capoverdiani, ad esempio partecipa nella compilation di Franco Ramos e nel progetto di CABO.IT dove Nays lancia una nuova canzone comica intitolata “Galanteria”, una specie di Zouk-Rap che ha avuto successo.
Nel 2008 lanciò un nuovo CD intitolato “ Ceu di nha Alma”, i testi sono tutti suoi, gli arrangiamenti sono di Jorge do Rosario e Franco Ramos, con la partecipazione di Jacqueline Fortes, Roger Moreira, Miss Carine Mota, Johnny Fonseca (chitarra), Kinkim Gomes e Skontje (cavaquinho). L'album è stato sponsorizzato da Epicerie Creole e Ricci-pro.
Il suo prossimo CD dal titolo “ Romantica inspiraçao” uscirà a breve.
Che dire ancora? Nays Monteiro crede fortemente nella sua musica e a volte capita di trovarlo a cantare in qualche locale con i suoi amici che lo accompagnano con la chitarra e i capoverdiani che ballano al ritmo della sua voce.




Nessun commento:

Posta un commento