sabato 8 dicembre 2012


Lettera di un giovane marinaio 

Sono un Allievo di Coperta, mi sono diplomato nel 2008 presso il Nautico "San Giorgio" di Genova; non riesco a trovare un lavoro. Il mio problema? Non sono nato in Italia, ma nelle isole di Capo Verde, quindi pur vivendo dal 2001 nel Vostro Paese, pur avendo frequentato le vostre scuole e parlando perfettamente la Vostra lingua, non riesco ad ottenere il libretto italiano. Non sono cittadino italiano, quindi non posso seguire i corsi professionali, ne' iscrivermi alla Gente di Mare, non posso frequentare l'Accademia Italiana della marina mercantile, pur avendo appena terminato presso questa istituzione il corso di inglese marittimo rivolto a disoccupati nel settore.
Non sono l'unico giovane in queste condizioni in Italia: i Nautici attirano molti ragazzi come me, stranieri per nascita ma con le stesse identiche aspirazioni dei loro compagni di classe, ovvero diplomarsi e lavorare sul mare. Ma cosa consigliare a quelli più giovani di me che intendono avvicinarsi a questa carriera? Certamente un percorso da evitare! O possiedi fin dall'inizio la cittadinanza italiana, oppure sei tagliato fuori, senza speranza.
Io personalmente ho faticato a fare riconoscere il mio percorso di studi a Capo Verde: tra il mio Paese e l'Italia mancano gli accordi internazionali necessari a fare riconoscere il mio Diploma; come me un mio amico proveniente dal Perù e chissà quanti altri. Ho impiegato quasi due anni per ottenere il libretto nel mio Paese...
Ma la scuola italiana non dovrebbe prendersi un impegno nei nostri confronti? Aiutarci nel percorso successivo al Diploma, oppure parlarci chiaro: potete studiare qui da noi, ma sarà impossibile per voi trovare un impiego nel settore!
Scrivo perchè il mio messaggio giunga agli altri ragazzi come me, che non commettano i miei stessi errori... Fra due anni forse sarò cittadino italiano; ma ora questi 5 anni di studio dove finiranno? Li posso pure buttare via.

Flor Gomes

6 commenti:

  1. Anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Sono nata a Capo Verde e sono arrivata in Italia all'eta di 12 anni. Mi sono diplomata in Perito aziendale e corrispondente in lingue estere e non sono riuscita mai a trovare lavoro perche non sono cittadina italiana e per di piu sono invalida al 50%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver reso noto il tuo (e mio) comune situazione.Forse non ci conosciamo,ma se ti va di approfondire,ti lascio il mio e-mail:florgomes@hotmail.it A presto...

      Elimina
    2. Scusami se non ti ho risposto prima ma stavo a Capo Verde a raccogliere informazioni per la mia tesi in economia. Dopo 16 anni ho deciso di ritornare ai banchi di scuola e tra poco mi laureo in Banca Assicurazioni e Mercati Finanziari con una tesi sul sistema bancario capoverdiano. Dirai che sono una pazza perche continuo ad insisere pero sono consapevole che la vita ti fa fare certe cadute ma sta a noi decidere se alzarci oppure no ed io ho sempre deciso di rialzarmi. Anche se forse non trovero lavoro pero avro la soddisfazione di avere fatto quello che ho sempre desiderato, cioe essere un economista

      Elimina
  2. Grazie ragazzi per avere pubblicata la mia lettera.Adesso sono molto più sollevato, perché,prima mi sentivo solo,come se stessi combattendo una battaglia da solo contro il mondo.Ora più che mai non mi sento più solo,anzi mi sento più forte di prima.Grazie a persone come voi posso continuare a sperare che un giorno riusciremmo a raggiungere il nostro obbiettivo comune,che e':"Il Diritto ad Esercitare quello per il quale con il studio ci siamo sacrificati per il nostro Futuro".Adesso mi sento parte di voi...Rimaniamoci in contatto.GRAZIE...

    RispondiElimina
  3. Grazie a te di averci fornito un pezzo della tua esperienza.
    Siamo contente soprattutto che hai avuto delle risposte dalle persone interessate.
    L'unione fa la forza... noi siamo con te e con tutti quelli che più o meno hanno vissuto la stessa esperienza.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Eunice, innanzitutto grazie per aver visitato il blog. E' un piacere immenso, visto che sei capoverdiana e che ti interessi di tutto ciò che appartiene a Capo Verde.
    Spero che anche tu riceverai delle risposte.
    A presto.

    RispondiElimina