Contatti

E-mail dell'Associazione Italo-Capoverdiana:

associazione.italocapoverdiana@gmail.com

Qamar Sandra Andrade- Presidente dell'Associazione








3 commenti:

  1. Buongiorno
    sono un amante del mare, natura e tradizioni culturali e mi hanno parlato bene del vostro splendido Paese, vorrei andarci a brevissimo amche per iniziative di beneficienza e di investimento, mi date dei consigli?
    Grazie Mille Andrea

    RispondiElimina
  2. Buonasera Andrea,

    si, Capo Verde è un paese molto turistico. E' composto da 10 isole, ognuna con la sua bellezza e la sua peculiarità.
    Visto che lei è un amante del mare, le consiglierei le tre isole: Sal, Boavista e Maio.
    Sal è l'isola più turistica seguita da Boavista. L'isola di Maio è ancora selvaggia ha molto da scoprire e da offrire al turista che è alla ricerca della natura selvaggia e di se stessi. Ma per chi ama anche la musica, la festa, il divertimento, il surf, il windsurf ecc ecc... sicuramente l'isola di Sal offre di più.
    Boavista ha delle spiagge bianche bellissime, km e km di sabbia bianca e di Oasis... un visitatore rimane stregato della sua bellezza.

    Poi ci sono le altre isole:
    Sao vicente è l'isola del teatro, della letteratura, della musica e della cultura. L'isola della cantante famosa Cesaria Evora.

    Santiago è l'isola più grande di Capo Verde dove c'è la capitale Praia, le radici del popolo capoverdiano sono lì... la storia capoverdiana nasce in quest'isola; ancora possiamo trovare tracce del passato, dello schiavismo ( Cidade Velha) ed un etnia "Rabelados" che vive tra le montagne senza averne contatto con la popolazione locale.

    Santo Antao un'isola con grandi catene montagnose, torrenti, cascate e tanto verde.... dove fanno il migliore "Grogue" una specie di Grappa. Per raggiungere l'entroterra bisogna attraversare queste montagne, uno spettacolo da brividi (strade strette, strette... che guardare giù dal finestrino di una macchina mette veramente paura.... ma ne vale la pena).

    Fogo ha una bellezza tutta sua, sabbia nera, un vulcano ancora attivo ed è dove fanno il vino. L'isola dei bambini biondi e occhi verdi.

    L'isola di Sao Nicolau è dove nasce la letteratura capoverdiana e il primo liceo del paese; ha una roccia con una scrittura che nessuno è mai riuscito a decifrare; scienziati e letterari sono andati... ma niente da fare. Ha una montagna " Monte gordo" con un parco naturale pieno di piante e di uccelli. Anche in quest'isola troviamo spiagge con sabbie nerissime.

    Brava, si parla poco di quest'isola, molto difficile da raggiungere solo per via mare; è l'isola dei fiori e di donne di una bellezza unica.

    L'investimento migliore che uno può fare è nel campo sanitario e nella raccolta di rifiuti, Capo Verde ha bisogno di questo; perché di alberghi, di ristoranti, di pub oppure di locali è pieno.
    Quanto a beneficenza, le consiglio di guardare con i suoi occhi prima ... le scuole ad esempio ( se andrà, cerca di visitare le scuole e parlare con i professori e alunni... loro potranno dirle cosa hanno bisogno).

    Spero di esserle stato di aiuto e la ringrazio per averci contatto.

    Cordiali saluti,
    Sandra Andrade

    RispondiElimina
  3. Questa comunicazione è stata inviata all'Ambasciata di Capoverde di Torino
    mail: consolato.capo.verde.torino@gmail.com


    Il giorno 4 maggio 2015 19:40, fam.danna@inwind.it ha scritto:
    Spett. Ambasciata, chi vi scrive da + di due anni raccoglie in un gruppo su Fb https://www.facebook.com/groups/397524347007180/ le foto delle targhe dei partigiani caduti per liberare l'Italia dal fascismo, in questa ricerca ho trovato una targa a Genova nel Palazzo dell'Osp. Galliera Via Alessandro Volta con il nome quasi illeggibile, da una mia ricerca mi è stato detto che era di un cittadino di Capo verde caduto in combattimento, ho cercato in rete ma niente, poi ho scritto all'ANPI Prov. di Genova e mi è stato detto che la targa (dal nome illeggibile) è stata dedicata a Nicola Do Rosario nato a Nicola Do Rosario nato a S. Vincenzo Capo Verde il 04/09/1894 ,Caduto in combattimento a Genova il 20/04/1945.
    Questa mia informazione è solo per informarmi che un vostro concittadino ha lottato per noi, se foste interessati al ripristino potete telefonare in comune a Genova per prendere accordi
    RISPOSTA
    Egregio Signor Silvio D'Anna,
    La ringrazio per la segnalazione di cui al Suo e-mail datato 4 c.m. il quale fa seguito a Sue ricerche approfondite sia sul campo che presso l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Prov. di Genova).
    Stante il fatto che Capo Verde ha conseguito l'indipendenza dal Portogallo solo il 5 luglio 1975, il Signor Nicolau Do Rosario (nato a Sao Vicente il 04.09.1894 e caduto in combattimento quale Partigiano a Genova il 20.04.1945) aveva senz'altro la cittadinanza portoghese (essendo Capo Verde una colonia portoghese).
    Con la presente desidero - tramite Lei - ringraziare anche l'ANPI di Genova ed assicurarLa che della Sua segnalazione sto dando notizia anche a S.E. Manuel Amante Da Rosa, Ambasciatore di Capo Verde in Italia (Via G. Carducci, 4 - 00187 Roma).
    Cordiali distinti saluti.

    Cordiali saluti D'Anna Silvio

    RispondiElimina