Il carnevale è una manifestazione culturale di grande rilievo e nel tempo è diventato anche una tradizione folkloristica nelle isole di Capo Verde, soprattutto nell’isola di Sao Vicente. La città di Mindelo per la sua posizione geografica e per il suo porto internazionale (Porto Grande) è sempre stata un punto d’incontro tra varie culture, infatti il carnevale di Sao Vicente ha avuto una forte influenza del Brasile.
domenica 8 maggio 2022
Il Carnevale di Mindelo
giovedì 5 maggio 2022
Isola di Brava, l’Isola dei fiori
L’isola di Brava è l’ultima dell’arcipelago ed è la più isolata. Appartenente al gruppo Sotavento (sottovento), il suo capoluogo è Nova Sintra. Si trova a ovest dell’isola di Fogo e al sud dei suoi due isolotti: Seco e Rombo. Secondo il Dottore Julio Morais nel “Bollettino d’informazione e di […]
CONTINUA A LEGGERE SU:
PARTE I : Isola di Brava, l’Isola dei fiori – Frammenti di Una Capoverdiana
PARTE II: Isola di Brava, l’Isola dei fiori – Frammenti di Una Capoverdiana
PARTE III: Isola di Brava, l’Isola dei fiori – Frammenti di Una Capoverdiana
martedì 3 maggio 2022
Isola di Sal e la sua storia
La storia dell’isola di Sal, dalla scoperta ai giorni d’oggi.
CONTINUA A LEGGERE SU:
Isola di Sal e la sua storia – Frammenti di Una Capoverdiana
lunedì 2 maggio 2022
Matchona, il grogue casalingo
Ricordo i pomeriggi salensi, dopo una giornata di lavoro, i bar si affollavano di uomini. Tra un bicchierino e una chiacchierata erano pronti per lasciarsi andare nei pensieri più profondi e tormentati. Quando ero piccola capitava di passare tra le vie di Ribeira Funda e Preguiça, c’era un bar. Vedevo sempre i soliti tre personaggi dentro, non mancavano mai a un appuntamento per bere il matchona. Nel tardo pomeriggio li vedevi uscire barcollando, diventavano dei grandi poeti e dei cantanti. Si diceva che se ti cadeva addosso una goccia di quel grogue poteva bucarti persino un paio di Jeans, era acido e corrosivo secondo alcuni.
CONTINUA A LEGGERE SU:
Matchona, il grogue casalingo – Frammenti di Una Capoverdiana
domenica 1 maggio 2022
Roberto Duarte Silva, il chimico di Santo Antão
Roberto Duarte Silva nacque il 25 febbraio del 1837 a Ribeira Grande, Santo Antão. Figlio di Francisco José Duarte e Matilde da Silva Feijòo. Il suo bisnonno, Joao da Silva Feijòo, originario di Rio de Janeiro, fu segretario del Governo di Capo Verde, un naturalista e sicuramente gli trasmesse la passione per la scienza e […]
CONTINUA A LEGGERE SU:
Roberto Duarte Silva, il chimico di Santo Antão – Frammenti di Una Capoverdiana
sabato 30 aprile 2022
Guarda Cabeça! La notte del settimo giorno: il neonato e la strega
Leggende, tradizioni, paesaggi e sogni: storie di fantasmi e storie di streghe. Guarda Cabeça! La notte del settimo giorno: il neonato e la strega.
CONTINUA A LEGGERE SU:
Guarda Cabeça! La notte del settimo giorno: il neonato e la strega – Frammenti di Una Capoverdiana
venerdì 29 aprile 2022
Nhô Anton e il gran segreto
Nato a Alto de Sao Joao sull’isola di Sal, ogni mattina andava a lavorare nel suo orto a Terra Boa. Si alzava, faceva due rezas, lavava la faccia, buttava giù il caffè nero preparato la sera prima, prendeva il suo fagottino con cibo e acqua, e usciva di casa con il piede destro. Sempre con il piede destro si esce di casa. Poi dirigeva verso la stalla e prendeva il suo compagno fedele di lunga vita, l’asino Rabinhe.
giovedì 28 aprile 2022
Nhô Manel, il Van Helsing degli stregoni di São Nicolau
Leggende, tradizioni orali, paesaggi e stregoneria: storie umane e storie di spiriti maligni. Parte I
L’anatra con la collana d’oro “Lui li odiava tutti, il suo scopo nella vita era smascherarli uno alla volta dandoli il colpo di Grazia senza timore e senza pietà!” Nella contea di Ribeira Brava, sull’isola di São Nicolau, viveva nhô […]
CONTINUA A LEGGERE SU:
Nhô Manel, il Van Helsing degli stregoni di São Nicolau – Frammenti di Una Capoverdiana
mercoledì 27 aprile 2022
L’eco dei fantasmi: Pedra de Lume!
Amiche e amici, io prima di entrare nelle saline di Pedra de Lume faccio due cose: primo, faccio il segno della croce; secondo, guardo verso l’ovest e con il pollice chiuso tra le dita dico "Sfiga mancina, Spagna beldroega, testa verso il mare e coda giù per terra…
Amilcar Cabral: una leggenda della liberazione Africana